DOMANDE FREQUENTI
In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti.
Se anche tu hai una domanda da rivolgerci a fine pagina troverai un modulo
da compilare. Compilalo e inviaci la tua domanda!
Perché a volte trovo nelle confezioni uova di dimensioni più piccole?
Le galline iniziano a deporre le loro prime uova attorno al sesto mese di vita e per le prime due/tre settimane deporranno uova di dimensioni ridotte. Questo fino a quando il loro apparato riproduttivo non sarà completamente sviluppato e allora le dimensioni delle uova aumenteranno gradualmente. Quindi se trovate un uovo più piccolo all'interno delle nostre confezioni significa che la gallina che l'ha deposto è giovanissima e che soprattutto non è stata sottoposta ad alcuno stress per obbligarla a produrne di grandi dimensioni, ma le è stata data la possibilità di crescere secondo le sue esigenze e necessità, seguendo un ciclo naturale.
Perché capita di trovare un uovo dal guscio un po' più delicato?
Quando succede di trovare un uovo con guscio più delicato è perché è stato deposto dalle nostre galline più veterane, le cosiddette "vecchiette del pollaio", che per la loro età più avanzata depongono uova di dimensioni maggiori e talvolta con il guscio più delicato.
Perché il tuorlo a volte è più scuro e a volte è più chiaro?
La colorazione del tuorlo dipende da molti fattori, ma in primis da quello che mangiano le galline. Una dieta a base di cereali come grano, orzo e avena, produrrà un tuorlo più chiaro. Mangimi come granturco, favino e pisello proteico, o anche pascoli a foglia scura, daranno al tuorlo una colorazione più intensa e vicina all'arancione. Noterete che la colorazione sarà più chiara soprattutto in estate, perché le galline berranno molta più acqua e avranno a disposizione un pascolo estivo a foglia chiara.
Le vostre uova sono fecondate?
No. Le nostre uova non sono fecondate e questo perché vogliamo garantire sicurezza e qualità del prodotto che portiamo sulle vostre tavole e, per un maggior controllo in tal senso, le nostre galline sono completamente libere di razzolare in ampi spazi aperti senza la presenza di galli.
Che differenza c'è fra le uova dal guscio bianco e quelle dal guscio rosso?
La differenza è soprattutto nel colore del guscio, nel sapore e nella capacità di incorporare aria (quelle bianche risultano più delicate e grazie a una struttura proteica migliore sono capaci di incorporare più aria rispetto alle altre uova, quindi sono migliori nella realizzazione di dolci e creme). Dal punto di vista nutrizionale hanno gli stessi valori delle classiche uova rosse.